Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

L'UNUCI per l'Umbria

Il Volume "La Divisione "Perugia" Dalla Tragedia all'Oblio" è disponibile in tutte le librerie. ISBN 886134305-8, Roma, 2010, Euro 20,00 pag. 329.



Ordini: ordini@nuovacultura.it, http://www.nuovacultura.it/ Collana storia in laboratorio; per ordini diretti risorgimento23@libero.it; per info:ricerca23@libero.it; per entrare in contatto con gli autori: massimo.coltrinari@libero.it



Ricordare i nostri Caduti

Ricordare i nostri Caduti
Per acquistare il volume, cliccare sulla foto per il sito della Casa Editrice e seguire il percorso: Pubblica con noi-Collame scientifiche/ Collana Storia in laboratorio/ vai alla schede/ pag.1 e pag. 2

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2020

Programma della Sezione



 PROGRAMMA  DELLE ATTIVITA’  E  DEGLI  EVENTI

FEBBRAIO  
2020





MARTEDI 4              Conferenza sulla Figura e la Vita di “CRISTINA DI SVEZIA(1626-1689),”,  a cura del Gen. IACOPI Massimo. Figia di Gustavo II, Cristina ha appena 6 anni quando diventa “Regina di Svezia, dei Goti e dei Wendi, granduchessa di Finlandia e duchessa d’Estonia. Educata fuori dai canoni convenzionali, ritenuta di sesso maschile,    rifiutò di perpetuare la sua dinastia, lei padrona di un potente regno, disgustata dal potere pur essendo appassionata di politica, da luterana convertita al cattolicesimo, colta ma capace delle peggiori grossolanità, era chiamata la “Pallade del Nord”.
Un personaggio stravagante e sconcertante, ma di grande rilievo, una amazzone barocca che ha intrigato e scandalizzato i contemporanei che ripetevano “In che tempi viviamo se le regine depongono il loro scettro e vogliono vivere da private cittadine, per sé stesse e le muse?”. Appassionata di politica, scienze e filosofia, Cristina infatti, preferì la Francia e l’Italia alla sua Svezia natale. In piena Controriforma il suo arrivo nella penisola italiana assunse i contorni di un trionfo, tanto che una piccola cittadina come Assisi si onoro’ di ospitarla nel palazzo Giacobetti e di ricordarla con una lapide. Il viaggio in Italia venne coronato con la fastosa entrata che le riservo’ papa Alessandro VII nella Città Eterna; il duca di Parma le mise a disposizione Palazzo Farnese, che divenne rapidamente il centro della vita mondana romana.
                                    L’invito che rivolgo a tutti per una larga e sentita  partecipazione, è   aperto anche a familiari ed amici. Sezione, ore 17,00.


DOMENICA 16         Pranzo conviviale Ristorante Hotel dei Duchi Spoleto, nell’atmosfera gioiosa    del Carnevale che vedrà coinvolta l’intera città nella prima sfilata dei carri, la cui partenza è prevista da Piazza della Libertà intorno alle 14,30. Per noi e familiari l’appuntamento al  Ristorante è alle 12,30 e l’ inizio pranzo alle ore 13,00.
                                    L’invito è aperto anche ad amici e conoscenti. Costo pro-capite € 30,00.
                                    E’ gradita la prenotazione entro mercoledi’ 15  con l’indicazione del numero dei partecipanti. In allegato il menù.
                            P.di C. Gen. B. Carmine Aulicino – Segretario  cell. 360 100 1428-


 DATE DA DEFINIRE: 1)  1^ Sperimentazione del Progetto di incontro e di confronto  sulla tematica dei                                       valori di ieri e di oggi, preceduto da un apposito filmato. Riserva del tema, del titolo                                  del film, del giorno e dell’ora.
            2)    Visita di cortesia al nuovo Comandante del Btg. Gran. “Cengio” di Spoleto, Ten. Col.                                 ISSMI  Gabriele GUIDI.

 Con il mio più caloroso invito a voler partecipare attivamente alla vita di Sezione, Vi saluto con la più viva cordialità e stima.

                                                                   f.to           IL PRESIDENTE DI SEZIONE
B.Gen.(ris.) ing. Antonio CUOZZO


Orario di apertura della Sezione

Martedì   10,00 -  12,00
Venerdì   18,00 -  20,00


MENU’ IN ALLEGATO

Nessun commento: