Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

L'UNUCI per l'Umbria

Il Volume "La Divisione "Perugia" Dalla Tragedia all'Oblio" è disponibile in tutte le librerie. ISBN 886134305-8, Roma, 2010, Euro 20,00 pag. 329.



Ordini: ordini@nuovacultura.it, http://www.nuovacultura.it/ Collana storia in laboratorio; per ordini diretti risorgimento23@libero.it; per info:ricerca23@libero.it; per entrare in contatto con gli autori: massimo.coltrinari@libero.it



Ricordare i nostri Caduti

Ricordare i nostri Caduti
Per acquistare il volume, cliccare sulla foto per il sito della Casa Editrice e seguire il percorso: Pubblica con noi-Collame scientifiche/ Collana Storia in laboratorio/ vai alla schede/ pag.1 e pag. 2

Cerca nel blog

martedì 4 novembre 2008

Attività della Sezione Unuci di Spoleto


CELEBRATO A BEVAGNA
il 60° Anniversario della Costituzione

La Sezione UNUCI di Spoleto, attraverso l’iniziativa del suo presidente gen. Franco Fuduli, ha organizzato, su invito del Comune di Bevagna, (Perugia) sabato 31 maggio, una conferenza dibattito sul tema “Attualità della Costituzione” insieme alla locale Sezione dell’Anpi.
Nel bellissimo Chiostro di San Domenico, dopo l’apertura dei lavori a cura della éreidenza della sezione Anpi Prof.ssa Maria teresa Lepri, ha preso la parola Gian Paolo Loreti, partigiano, che ha con brevi note sottolineato il significato dei sacrifici che si sono dovuti fare per giungere alla promulgazione della nostra legge fondamentale, sacrifici che sono il reale valore della Resistenza. Hanno preso poi la parola i due relatori, Proff.ssa Luciana Brunelli e Gen. Massimo Coltrinari. Entrambi hanno tratteggiato gli aspetti salienti della Costituzione, la loro realtà e i loro significati, ponendo l’accento sulla attualità dei valori della Costituzione, che hanno permesso uno sviluppo senza precedenti della nostra Repubblica sotto il profilo sociale, economico, politico. In particolare il Gen. Coltrinari, che ha trattato gli aspetti peculiari della Costituzione riferiti alle forze armate, si è soffermato sulla necessità di adeguare, fermi i principi che li ispirano, prima fra tutti l’art. 11 (l’Italia ripudia la guerra come strumento per la risoluzione delle controversie internazionali) di adeguare tali articoli alle esigenze attuali ed ai mutati scenari internazionali del nostro tempo.
E’ intervenuto poi il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioni, che ne ringraziare gli intervenuti e la Sezione UNUCI di Spoleto nella persona del gen. F. Fuduli, ha evidenziato come ogni sforzo deve essere fatto per adeguare la nostra Costituzione alle esigenze di una società che è in contiua evoluzione, facendo accenno alla presenza extracoumitaria a Bevagna, pur nella conservazione e preservazione dei valori fondanti la Costituzione stessa.
Un interessante dibattito ha seguito gli interventi, con particolare accenni ai significati di pace e democrazia.
La Sezione UNUCI di Spoleto con questa iniziativa, intende proseguire sulla strada intrapresa, volta ad aprire sempre più le proprie attività verso la comunità al fine di ampliare la conoscenza del mondo militare nei vari strati della società.

Nessun commento: