Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

L'UNUCI per l'Umbria

Il Volume "La Divisione "Perugia" Dalla Tragedia all'Oblio" è disponibile in tutte le librerie. ISBN 886134305-8, Roma, 2010, Euro 20,00 pag. 329.



Ordini: ordini@nuovacultura.it, http://www.nuovacultura.it/ Collana storia in laboratorio; per ordini diretti risorgimento23@libero.it; per info:ricerca23@libero.it; per entrare in contatto con gli autori: massimo.coltrinari@libero.it



Ricordare i nostri Caduti

Ricordare i nostri Caduti
Per acquistare il volume, cliccare sulla foto per il sito della Casa Editrice e seguire il percorso: Pubblica con noi-Collame scientifiche/ Collana Storia in laboratorio/ vai alla schede/ pag.1 e pag. 2

Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2020

l'8 settembre a Samo 2


LA CRISI ARMISTIZIALE DEL 1943
 Dodecanneso



A Samo non si verificarono alla fine di novembre 1943 i massacri di soldati ed ufficiali italiani come a Cefalonia, Corfù, Coo. Lero, ovvero i tedeschi rispettarono la Convenzione dell’Aja del 1929 come ogni esercito civile europeo era tenuto a fare. Ma la lotta degli Italiani al tedesco, come abbiamo inteso la Guerra di Liberazione, proseguiva. A Samo il 27 novembre 1943 vi fu un combattimento durante il quale vennero catturati 1 ufficiale e 53 militari italiani. I tedeschi ebbero 1 Caduto. L’Ufficiale e 26 Soldati caduti prigionieri furono fucilati  come “franchi tiratori”. L’arbitrio tedesco continuava, avendo il Regno d’Italia dichiarato guerra alla Germania il 13 ottobre 1943. Ma ai nostri fini questo dimostra che la Guerra di Liberazione accomuna tutti i combattenti dei fronti tra loro: come i “ribelli” del secondo fronte se catturati venivano fucilati, così i soldati italiani a Samo combattenti del V Fronte se catturati venivano fucilati. La lotta al tedesco era in corso.

Nessun commento: