Un tema di assoluta rilevanza che non compare nella lettera aperta ai dipendenti, pubblicata sul sito del governo e inviata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, è quello dell’immigrazione clandestina.
domenica 4 maggio 2014
E' così che si risolve il problema della immigrazione?
Riprendiamo una nota avuta da amici comuni e invitiamo a partecipare al dibattito:
Chi è d’accordo, la giri pari pari , sottoscrivendosi con proprie generalità, ovviamente.
Sul sito del Governo , in tema di Riforma della Pubblica Amministrazione (vogliamo fare sul serio, dice il Presidente del Consiglio), c’è la possibilità per ciascun cittadino di dire la propria, scrivendo a rivoluzione@governo.it . Il destinatario non accetta allegati.
Saluti
Iacono
Un tema di assoluta rilevanza che non compare nella lettera aperta ai dipendenti, pubblicata sul sito del governo e inviata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, è quello dell’immigrazione clandestina.
Il fenomeno che sta assumendo l’aspetto di una pacifica invasione, presenta gravissime ripercussioni in termini di sicurezza, economici e sull’occupazione. E’ falso infatti che gli immigrati svolgono soltanto lavori rifiutati dagli italiani. Basta guardare gli operai che escono dalla Fincantieri di Marghera al termine della giornata lavorativa: non è difficile stabilire dai loro caratteri somatici che la stragrande maggioranza non è italiana; non è un problema di razzismo ma di tutela dei nostri lavoratori, dal momento che non si tratta di bassa manovalanza e che quei posti di lavoro sarebbero certamente ambiti dai nostri operai. Anche se si tratta di lavoratori in subappalto, il problema non cambia, a meno che non si voglia ipocritamente ignorare che probabilmente questi stranieri sono sottopagati, nel silenzio dei sindacati e delle autorità.
Analoga situazione si riscontra tra gli operai dell’edilizia: è raro sentirli parlare in italiano, per non parlare di badanti e colf, attività che forse non disdegnerebbero molte donne italiane, nella situazione di dilagante povertà in cui ci troviamo.
E allora bisogna avere il coraggio di dire in chiaro, anche se non politicamente corretto, che sarebbe arrivato il momento di ammettere che moltissimi italiani sono disoccupati perchè la loro occupazione è stata rilevata da stranieri che hanno la precedenza nell’assegnazione delle case popolari, negli asili nido comunali e nell’esenzione dai ticket sanitari, a causa del loro basso reddito effettivo o dichiarato.
E’ giusto e nobile lo spirito umanitario di accoglienza verso chi fugge da guerre, persecuzioni e povertà, ma l’Italia è un Paese densamente popolato, in crisi economica e con assai limitate capacità di accoglienza.
In questa situazione, impiegare consistenti aliquote di navi militari e motovedette per soccorrere I migranti in alto mare, oltre ad avere un costo insostenibile (per altro verso si tagliano I fondi alla Difesa), costituisce incentivo alle partenze.
Giuseppe Iacono
Via del Minatore 5/G
37122 Verona
martedì 1 aprile 2014
Italia: l'organizzazione della protezione civile
Sicurezza civile Risposta italiana alle calamità naturali Paola Tessari, Alessandro Ungaro 31/03/2014 |
Negli ultimi anni l’Italia è stata spesso colpita da disastri naturali e antropici, basti ricordare tra questi i terremoti dell’Aquila nel 2009 e dell’Emilia Romagna nel 2012, o il deragliamento di Viareggio nel 2009. Questi eventi hanno portato l’attenzione sui meccanismi di gestione delle crisi a livello nazionale nonché sull’importanza di un’azione coordinata in ambito Ue al fine di rendere la risposta alle emergenze più efficace.
Il funzionamento del sistema italiano di risposta a crisi quali epidemie e disastri naturali (terremoti, incendi, alluvioni, frane, ecc), incidenti industriali e nel settore dei trasporti, danni alle infrastrutture critiche (es. blackout), nonché atti terroristici è stato oggetto di uno studio IAI che sarà presentato al pubblico durante una conferenza a Roma il 3 aprile.
La ricerca ha analizzato gli aspetti caratterizzanti il sistema nazionale cosiddetto di “sicurezza civile”, l’interazione tra questo e altri Paesi nell’ambito di accordi multilaterali e bilaterali, nonché il livello europeo ed in particolare il ruolo dell’Ue in materia.
Italia e cooperazione transfrontaliera
Sia i singoli Stati membri che l’Unione sono sempre più impegnati a migliorare la risposta alle suddette crisi e minacce, e tale impegno si concretizza anche in diverse forme di assistenza e cooperazione cui i Paesi europei prendono parte.
L’Italia, oltre alla cooperazione in ambito Consiglio d’Europa, Ue, Nato, Osce, e Onu, ha preso parte a numerosi progetti con Paesi confinanti e non. Tra questi, vanno ricordati ad esempio il progetto Picrit (Protezione delle infrastrutture con rilevanza transfrontaliera) volto a trovare misure efficaci per affrontare i rischi naturali che colpiscono le aree transfrontaliere di Italia e Francia, e il progetto Fire (Force d’intervention rapide européenne) promosso nel quadro del Meccanismo europeo di protezione civile.
L’Italia ha inoltre partecipato ad altri progetti specifici dell’area mediterranea come Pprd-South Euromed (Programme for Prevention, Preparedness and Response to Natural and Man-made Disasters) o alle iniziative dell’Adriatic-Ionian Initiative (Aii). A livello bilaterale, l’Italia ha concluso accordi con 25 paesi, inclusi Stati membri dell’Ue e non.
Va segnalato inoltre che la cooperazione transfrontaliera può avvenire non solo a livello nazionale ma anche a livello locale. Infatti anche province e regioni possono avviare progetti per il potenziamento delle attività di preparazione e risposta focalizzate su aree geografiche specifiche: è il caso, ad esempio, della Regione Autonoma della Valle d’Aosta che ha partecipato al programma Alcotra 2007-2013 (Alpi Latine cooperazione transfrontaliera) per il monitoraggio di eventi sismici, rischi tecnologici e minacce di tipo Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico).
Oltre a promuovere progetti comuni, tali iniziative prevedono una concreta assistenza tra i soggetti che vi aderiscono, ad esempio tramite l’invio di equipaggiamento o personale di supporto alla gestione di un’emergenza.
L’Italia e il meccanismo europeo di protezione civile
Parallelamente all’attività e al ruolo svolto nella cooperazione transfrontaliera, il sistema italiano di sicurezza civile agisce in ambito europeo sia come beneficiario sia come contributore attivo.
Lo studio IAI indica ad esempio che tra il 2007 e il 2012 l’Italia ha attivato 9 volte il Meccanismo europeo di protezione civile al verificarsi di particolari disastri naturali, come terremoti, alluvioni o incendi boschivi, che hanno richiesto un supporto specifico da parte degli strumenti Ue, o di altri Stati membri dell’Unione come Francia e Spagna.
L’Italia ha anche ricevuto notevoli aiuti economici dal Fondo di solidarietà dell’Ue per fronteggiare i terremoti dell’Emilia-Romagna e dell’Aquila, risultando tra i principali beneficiari del Fondo: nel primo caso, lo stanziamento è stato di 670 milioni di euro, la maggiore somma mai messa a disposizione in risposta a disastri naturali dall’istituzione del Fondo stesso nel 2002.
Nel caso del terremoto in Abruzzo del 2009, il Fondo ha concesso aiuti pari a 493,8 milioni di euro, destinati a finanziare le operazioni di soccorso e i principali progetti edilizi per gestire l’emergenza abitativa della popolazione della zona dell’Aquila.
Se quindi l’Italia ha beneficiato in modo rilevante dello strumento europeo, si può dire altrettanto in merito al suo contributo, avvenuto soprattutto in termini di formazione, esercitazioni, programmi di scambio tra esperti e partecipazione alle attività organizzate dagli Stati partecipanti e cofinanziate dalla Commissione europea.
Ne sono un esempio l’assistenza che l’Italia ha fornito e fornisce ad altri Paesi dell’Unione oppure la partecipazione, il coordinamento e l’organizzazione di una serie di esercitazioni tenute a livello europeo, come Eu Terex in Toscana del 2010 - coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile - Twist e Eu Taranis entrambe avvenute nel 2013.
In un’ottica più ampia, il ruolo di coordinamento e supporto nel settore della sicurezza civile da parte dell’Ue è via via aumentato e maturato nel tempo. A tale azione sempre più importante non corrisponde tuttavia una visibilità altrettanto rilevante in termini di opinione pubblica.
Infatti, secondo la rilevazione dell’Eurobarometro 393 del giugno 2012, i cittadini europei, compresi quelli italiani, non sembrano per nulla o quasi consapevoli né del ruolo di coordinamento dell’Unione né delle attività europee di protezione civile. Sebbene la visibilità del livello europeo in questo ambito sia carente, la maggioranza dei cittadini italiani ed europei è convinta che un’azione coordinata dell’Ue per affrontare le suddette crisi sia più efficace delle azioni individuali dei singoli Stati membri.
In questo senso, una maggiore comprensione e cooperazione tra l’Unione e i governi, nonché tra enti di diversi Stati membri, potrebbe contribuire a indirizzare meglio gli sforzi a livello nazionale ed europeo in un settore cosi importante e sensibile per la sicurezza dei cittadini.
Paola Tessari e Alessandro R. Ungaro sono Assistenti alla ricerca del Programma Sicurezza e Difesa dello IAI.
mercoledì 26 marzo 2014
Due appuntamenti prossimi da non perdere
Carissimi Soci,
consentitemi di ricordarvi i 2 prossimi appuntamenti riportati in oggetto, con la preghiera di voler appuntare in grosse lettere le rispettive date, tali da non poter sfuggire alla vostra attenzione tra i numerevoli impegni di oggigiorno che costellano in modo crescente le nostre giornate.
La partecipazione all'invito pervenutoci gentilmente dall'Associazione degli Amici delle Miniere, la ritengo un gesto doveroso di ringraziamento verso quanti hanno sacrificato la loro vita nelle miniere, contribuendo all'economia e alla crescita del benessere della città. La nostra presenza alla S. Messa e alla deposizione della corona al monumento del Minatore, intorno alla nostra Bandiera, costituirà una sincera e sentita manifestazione di affetto e di vicinanza ai familiari dei minatori e di testimonianza dei valori di patria all'intera cittadinanza.
Il secondo appuntamento, Visita al Polo Mantenimento Armi Leggere e Museo delle Armi di Terni, prevede l'iscrizione alla partecipazione entro il prossimo martedì 25, specificando se si vuole restare a pranzo presso l'Ente.
L'iscrizione nominativa è necessaria per l'autorizzazione all'ingresso. La visita, oltre adessere di per sè interessante ed istruttiva, è anche una piacevole occasione di trascorrere insieme una mezza giornata.
Le modalità di iscrizione sono come sempre: direttamente in Sezione personalmente o per telefono (0743.224227), con sms al sottoscritto (3383697144) e/o con e-mail.
Vorrei ricordarvi anche, che il 25 marzo scade anche il termine per l'iscrizione alla Visita al Quirinale e Museo delle bandiere. Conoscere per tempo il numero dei partecipanti, facilita ed ottimizza l'organizzazione del viaggio.
In attesa, un cordialissimo saluto.
A.Cuozzo
giovedì 13 marzo 2014
Unuci Spoleto. Conferenza su "L'impresa di Monte Marrone" 31 marzo 1944. Martedi 18 marzo 2014
IN OCCASIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DELL'IMPRESA DEL I° RAGGRUPPAMENTO MOTORIZZATO,
IL GEN. MASSIMO COLTRINARI,
PRESENTATO ED INTRODOTTO DAL PRESIDENTE,
GEN. ANTONIO CUOZZO,
TERRA' UNA CONFERENZA SUL TEMA
![]() |
Il profilo di Monte Marrone tra Monte Castelnuovo, nel sistema delle Mainarde |
L'IMPRESA DI MONTE MARRONE,
LA PRIMA VITTORIA ITALIANA DOPO L'ARMISTIZIO
31 MARZO 1944
![]() |
Posizione del I Raggruppamento Motorizzato al comando del gen. Utili ed azione su Monte Marrone |
SPOLETO, SEDE UNUCI, MARTEDI' 18 MARZO 2014 ORE 17
![]() |
Azione e percorso delle tre compagnie del battaglione Piemonte il 31 marzo 1944 su Monte Marrone |
PER APPROFODIMENTI:
www.coltrinaristoriamilitare.blogspot.com
www.corpoitalianodiliberazione.blogspot.com
per info:
ricerca 23@libero.it
giovedì 6 marzo 2014
Cefalonia XI Le forze contrapposte
Parte seconda
Le Operazioni
Il presidio tedesco nell’isola alla
data dell’8 settembre era costituito, come sappiamo, da due battaglioni di
fanteria da fortezza con molte armi pesanti ed una batteria di semoventi su
nove pezzi.
Di quale entità furono i rinforzi da
esso ricevuti sia durante la settimana delle trattative che subito all’inizio
delle ostilità.
A questa domanda risponde il capitano
Bronzini. “il 15 settembre – egli dice – iniziandosi le ostilità, noi del
comando di divisione giudicammo che i tedeschi fossero saliti a tremila uomini.
Ma il grosso dei rinforzi fu inviato ad ostilità aperte, dopo il 15. sbarcarono
allora tre battaglioni della 1ª divisione alpina, nota per la sua feroce aggressività,
e due battaglioni di cacciatori di montagna della divisione “Brandemburgo”. La
direzione delle operazioni fu assunta da un colonnello alpino. Il ten. col.
Barge fu “silurato” e, tra il 15 ed il 20, richiamato sul continente greco”.
Sicchè, subito dopo il 15, i tedeschi
vennero a disporre sull’isola di sette battaglioni di fanteria, di cui cinque
di truppe scelte, più la batteria di semoventi. Ma furono anche sbarcate – come
risulta da diversi indizi – numerose armi di rinforzo, mortai e piccole artiglierie,
col relativo personale.
In quanto a dislocazione, il presidio
tedesco godeva di una situazione favorevole. Le forze, quasi per intero,
presidiavano un settore topograficamente isolato qual’era quello di Luxori,
comprendente l’intera penisola di Paliki; ed il possesso della posizione di
Kardakata, unica via terrestre di accesso a detta penisola, accentuava il
vantaggio.
Sfavorevole invece era la posizione di
Argostoli dove era dislocata la sola batteria di semoventi, a sostegno della
quale però, come si è fatto cenno, erano state inviate, durante le trattative,
truppe di fanteria di entità imprecisabile.
Per quanto riguarda il presidio
italiano, occorre aggiungere a quanto s’è già detto che dei sei battaglioni di
fanteria disponibili solo tre – quelli del 17° fanteria – erano in piena
efficienza addestrativa; quelli del 317° fanteria erano invece composti di
reclute non ancora sufficientemente istruite e comunque non ancora provate dal
fuoco.
Altre truppe utilizzabili,
all’occorrenza, come fanteria – ma con gli effetti che simili ripieghi
comportano – erano: la compagnia carabinieri, quella di finanza e due compagnie
di lavoratori del genio.
Tutto il resto degli uomini era
impegnato in servizi di specialità (genio, sanità sussistenza) o nei reparti di
artiglieria (circa sei gruppi, più una batteria da 120 della Marina).
È perciò ora possibile un rapido
confronto fra le forze contrapposte.
Superiorità, da parte tedesca, nella
qualità della fanteria e nell’armamento a questa relativo.
Superiorità, da parte italiana, di
artiglieria. Vantaggio che però venne frustrato dalla assoluta padronanza aerea
tedesca, a cui il presidio italiano non potè contrapporre che una assai scarsa
reazione contraerea.
Il rapporto delle forze, l’8 settembre
così favorevole a noi, si era dunque invertito appena iniziate le ostilità.
La lunghezza delle trattative non fu,
a questo riguardo, fattore determinante: l’invasione sarebbe ugualmente
avvenuta se le ostilità si fossero iniziate la stessa sera dell’8.
E neppure la conservazione delle
importanti posizioni di Kardakata, la cui cessione ebbe certo influenze
negative sullo sviluppo minuto delle operazioni, avrebbe potuto cambiare
l’esito finale della lotta.
Basta infatti tener presente che il
presidio italiano, quando anche avesse soppresso di colpo quello tedesco, non
avrebbe poi avuto forze e mezzi sufficienti su tutti i punti dell’isola per
opporsi con probabilità di successo ad azioni di sbarco sostenute da notevoli
forze aeree.
Le truppe italiane si presentavano
alla lotta, per effetto del generale sentimento antitedesco, in condizioni
morali buone, ma che tuttavia non si possono definire ottime. Elemento negativo
principale il fatto che dalla madrepatria, durante sette lunghi giorni, non era
giunto, neppure sotto forma di promessa, alcun aiuto, si aggiungevano gli
effetto della sfibrante settimana delle trattative, dalla quale, a cagione
delle gravi e comunque riprovevoli manifestazioni di indisciplina, la compagine
dei reparti ne era uscita assai scossa e decaduta.
Il morale delle truppe tedesche era
principalmente sostenuto da tre fattori: l’adeguatezza dei mezzi a disposizione
e la certezza di sicuri e rapidi rifornimenti dal continente greco; l’assoluta
padronanza aerea in una zona, nella quasi totalità, scoperta; l’episodio del 13
contro le motozattere, ritenuto – con giudizio superficiale ma tuttavia, sul
momento, di grande effetto – atto di tradimento da parte italiana.
martedì 11 febbraio 2014
La difficile situazione di transizione in Egitto
Egitto
I risultati preliminari del referendum egiziano per l’approvazione del nuovo testo costituzionale indicano che la maggioranza dei “si” ha raggiunto uno schiacciante 95%, con un’affluenza alle urne del 38% degli aventi diritto. Le votazioni si sono aperte in un clima di tensione crescente e si sono concluse con 400 arresti tra i manifestanti dei Fratelli Musulmani.
Nel nuovo testo vengono concessi ampi poteri ai vertici militari, come la possibilità di scegliere il Ministro della Difesa e di giudicare i civili nei tribunali militari. Vi sono maggiori libertà religiose e parità di diritti tra uomini e donne, e si stabilisce che lo Stato deve intraprendere le misure necessarie per garantire che le donne abbiano adeguata rappresentanza nel sistema istituzionale del Paese. Una serie di articoli, inoltre, pongono un serio ostacolo alla possibilità per i Fratelli Musulmani – già comunque messi al bando il mese scorso dal governo - d! i partecipare a future elezioni. Il nuovo testo, pur presentando sostanziali miglioramenti nel campo dei diritti umani, favorisce senza dubbio i militari in vista delle prossime elezioni presidenziali, alle quali potrebbe candidarsi anche il Generale al-Sisi, attuale Ministro della Difesa.
Quello che emerge sullo sfondo è comunque un paese spaccato in due. Da una parte troviamo infatti i sostenitori della Fratellanza che hanno senza successo tentato di boicottare l’approvazione del nuovo testo costituzionale e accusano il generale Abdel Fattah al-Sisi, di aver rovesciato il governo del primo e unico presidente liberamente eletto nella storia del Paese. Dall’altro lato, sembrano consolidare e legittimare il proprio consenso i vertici militari, che sembrano oggi godere dell’appoggio di ampia parte dello spettro politico laico e liberale egiziano.
Nel nuovo testo vengono concessi ampi poteri ai vertici militari, come la possibilità di scegliere il Ministro della Difesa e di giudicare i civili nei tribunali militari. Vi sono maggiori libertà religiose e parità di diritti tra uomini e donne, e si stabilisce che lo Stato deve intraprendere le misure necessarie per garantire che le donne abbiano adeguata rappresentanza nel sistema istituzionale del Paese. Una serie di articoli, inoltre, pongono un serio ostacolo alla possibilità per i Fratelli Musulmani – già comunque messi al bando il mese scorso dal governo - d! i partecipare a future elezioni. Il nuovo testo, pur presentando sostanziali miglioramenti nel campo dei diritti umani, favorisce senza dubbio i militari in vista delle prossime elezioni presidenziali, alle quali potrebbe candidarsi anche il Generale al-Sisi, attuale Ministro della Difesa.
Quello che emerge sullo sfondo è comunque un paese spaccato in due. Da una parte troviamo infatti i sostenitori della Fratellanza che hanno senza successo tentato di boicottare l’approvazione del nuovo testo costituzionale e accusano il generale Abdel Fattah al-Sisi, di aver rovesciato il governo del primo e unico presidente liberamente eletto nella storia del Paese. Dall’altro lato, sembrano consolidare e legittimare il proprio consenso i vertici militari, che sembrano oggi godere dell’appoggio di ampia parte dello spettro politico laico e liberale egiziano.
venerdì 7 febbraio 2014
Cefalonia X . Ci siamo.Le ostilità hanno inizio
«CI SIAMO!»
«Il mattino del 14 – scrive il capitano Pampaloni –
passano sotto il mio caposaldo in automobile il gen. Gandin ed il gen. Gherzi:
mi videro e fecero fermare la macchina. Con mio stupore, il generale Gandin era
sorridente e mi disse: «domani si combatterà»;
mentre il gen. Gherzi, scrollando la testa, disse: «sarai contento, no?».
«Il mattino del 14 – dice il capitano Bronzini – giunge
al comando della divisione l’esito del plebiscito ordinato la sera precedente:
il primo punto - «contro i tedeschi» - ha riscosso il cento per cento delle
adesioni».
«Rapidamente da parte di tutti – commenta P. Formato – si
passò ad un pieno clima di guerra».
«Alle ore 10 – dice il Bronzini – il generale ordinava
l’abbandono da parte del comando della divisione degli uffici in Argostoli.
Venne distrutto gran parte del carteggio. Subito dopo ci trasferimmo tutti al
comando tattico di Prokopata.
«Gli avvenimenti precipitano: la terra pare che bruci
sotto i piedi».
«Intanto in Argostoli – testimonia l’Apollonio – nuclei del
genio divisionale cominciano a minare tutti i crocevia. Ma anche da parte
tedesca non si perdeva tempo: trimotori da trasporto rifornivano di armi
munizioni e materiali vari, mediante paracadute, le truppe tedesche dislocate
nella penisola di Paliki. Qualche idro sbarcava contingenti di truppa».
Alle ore 12, secondo quanto era stato convenuto col
colonnello tedesco giunto in idrovolante, il ten. col. Fioretti, capo di stato
maggiore della divisione si incontrò in Argostoli con il tenente Fauth a cui
consegnò la risposta del gen. Gandin.
Essa diceva: «Per
ordine del Comando Supremo italiano, e per volontà degli ufficiali e dei
soldati, la Divisione «Acqui» non cede le armi. Il comando superiore tedesco,
sulla base di questa decisione, è pregato di presentare una risposta definitiva
entro le ore 9 di domani 15 settembre».
Tutte le truppe del presidio erano orami in movimento per
assumere il nuovo schieramento sulle posizioni indicate dall’ordine
divisionale.
«Verso le 15 – scrive P. Formato – il cielo si coprì di
Stukas tedeschi che sorvolarono ripetutamente l’isola e la zona di Argostoli
facendo audaci evoluzioni rasente al suolo. Le nostre batterie contraeree
tacquero. Ma da parte dei velivoli germanici nessuna offesa venne effettuata.
Quell’azione aerea voleva solo significare un serio e grave ammonimento nei
nostri riguardi».
Intanto, la notizia delle gesta di Corfù, dove il
presidio tedesco era stato catturato, si diffuse fra le truppe.
«L’avvenimento – informa l’Apollonio – infiammava ancor
più gli animi. L’impazienza dei soldati italiani era giunta al colmo. Il
desiderio di lanciarsi all’attacco era irrefrenabile. Scariche di fucileria,
esplosioni di bombe a mano, brillamenti di strade e di ponti rendevano ancor più satura
l’atmosfera già tanto pervasa di fermento e di nervosismo».
«L’agitazione cresceva – dice P. Formato – quanto più
continui ed intensi si vedevano giungere ai tedeschi nella penisola di Paliki i
rifornimenti per via mare e con i grossi
aerei di trasporto. E questi rifornimenti continuarono in grandi proporzioni
per tutta la notte dal 14 al 15. Le proteste erano unanimi ed accese. Tanto che
il generale Gandin comunicò al comando tedesco che ogni ulteriore ammarraggio
di aereo tedesco nell’isola, prima della risposta all’ultima comunicazione
italiana, sarebbe stato considerato atto di ostilità».
All’alba del 15 il ten. col. Barge chiedeva per telefono
al gen. Gandin una dilazione fino alle ore 14 per rispondere all’ultimatum del
giorno precedente che scadeva alle ore 9: la dilazione fu concessa.
Alle ore 9, il gen. Gandin inviò alle sue truppe un
messaggio, in cui, spiegando le ragioni di onore che non avevano consentito di
aderire, malgrado ogni buona volontà da parte nostra, alle richieste tedesche,
esortava ufficiali e soldati a prepararsi alla inevitabile lotta.
Verso le 11 apparvero all’orizzonte due idrovolanti da
trasporto tedeschi che si dirigevano nella rada di Lixuri per ammarrarvi.
Le nostre batterie contraeree aprivano il fuoco e le
affondavano.
«Un’ora dopo questo fatto – racconta il capitano Bronzini
– io, il capitano Saettone ed il capo di stato maggiore ci trovavamo nella
baracca del generale.
«Il generale ha davanti a sé una carta topografica della
zona ed esamina le posizioni assunte dai nostri reparti.
«Ad un tratto si ode un improvviso rumore di aerei.
«Dapprima pochi, poi sempre più numerosi, gli Stukas
fanno la loro comparsa.
«Sono circa le ore 13.
«Sulla nostra testa si aggira una formazione di 24
apparecchi.
«Ecco il rumore lacerante di una esplosione vicina, ecco
altri innumerevoli boati ed un grande spostamento d’area. «Ci siamo!» - esclama
il generale.
«Il generale, il capo di stato maggiore, il colonnello
Romagnoli, giunto in quel momento, ed io, ci avviamo immediatamente
all’osservatorio, che non è lontano. Sulla nostra testa gli Stukas
continuano a passare ed attorno a noi la
terra ribolle per le esplosioni».
«Il cielo – dice P. Formato – si copre di aerei germanici
e di un attimo la terra sottostante diviene un inferno di fischi, di scoppi, di
fiamme».
«Gli aerei in picchiata – dice il capitano Apollonio –
bombardarono e mitragliarono tutte le postazioni di artiglieria.
«Dopo una sosta di circa un’ora il bombardamento
riprendeva con maggiore violenza protraendosi, con brevi intervalli fino alle
18.
«Le ostilità avevano così definitivo inizio».
venerdì 31 gennaio 2014
martedì 21 gennaio 2014
Un ennesimo groviglio
Telefonica sotto scacco del governo Marco Gestri 14/01/2014 |
Oltre ai problemi sollevati dalle autorità antitrust, in particolare da quella brasiliana, la scalata ha suscitato in Italia un dibattito sull’opportunità che il Governo eserciti i poteri speciali riconosciuti da una legge del 2012 riguardo a società e beni strategici. Ciò soprattutto perché l’acquisizione di Telecom Italia implicherebbe il controllo sulle reti e gli impianti di telecomunicazione, ritenuti beni essenziali per gli interessi nazionali.
Dallo scorso 28 novembre è in vigore un decreto del presidente del consiglio che ha modificato il regolamento, attuativo della legge sui golden powers, che definisce le attività strategiche per il sistema di difesa e sicurezza nazionale. La legge calibra diversamente i poteri speciali in riferimento a due distinti ambiti.
Golden powers
Riguardo alle attività strategiche per difesa e sicurezza (art. 1), il governo ha poteri d’intervento molto incisivi, anche nei confronti d‘investitori provenienti da stati dell’Unione europea (Ue). Si va dall’imposizione agli acquirenti di specifiche condizioni (relative alla sicurezza di approvvigionamenti e informazioni, ai trasferimenti tecnologici, alle esportazioni) fino all’opposizione all’acquisto.
Quanto all’ambito energia, trasporti e comunicazioni (art. 2) i poteri speciali risultano ridotti, a meno che non si tratti d’acquirenti extra-Ue.
La legge risulta d’infelice formulazione rispetto alla distinzione tra i due ambiti di intervento, oscillando tra il riferimento a settori, attività, beni. Ciò che conta non è tanto il settore economico in cui opera un’impresa quanto gli interessi essenziali che lo stato mira a proteggere.
La più precisa definizione dei due ambiti operativi veniva comunque demandata a regolamenti d’attuazione. Il regolamento per difesa e sicurezza adottato nel 2012 risulta centrato, secondo un’ottica per settori, sulle imprese operanti nel campo degli armamenti e in quello aero-spaziale.
La vicenda Telecom ha evidenziato i pericoli di tale scelta riduttiva che determinava l’impossibilità per l’esecutivo d’esercitare incisivi poteri d’intervento nonostante il prospettato passaggio in mani straniere della rete telefonica utilizzata per finalità di difesa e sicurezza dello stato.
Del resto, una mozione adottata dal Senato al momento dell’approvazione della legge aveva invitato il governo a proteggere la rete quale bene strategico per sicurezza e difesa. Si era poi colpevolmente tardato nell’adottare il regolamento per energia, trasporti e comunicazioni.
Ritocchi di governo
Il governo Letta ha cercato di rimediare predisponendo gli schemi dei regolamenti mancanti e soprattutto ritoccando il regolamento del 2012 così da includere tra le attività strategiche per difesa e sicurezza “le reti e gli impianti utilizzati per la fornitura dell’accesso agli utenti finali dei servizi rientranti negli obblighi del servizio universale e dei servizi a banda larga e ultralarga”.
La mossa, ai limiti di quanto consentito dalla farraginosa legge del 2012, mette sotto scacco Telefonica. A parte l’astratta possibilità d’opporsi all’acquisizione, l’esecutivo potrebbe imporre specifiche condizioni, ai fini di proteggere la sicurezza delle informazioni ma anche di garantire investimenti adeguati sulla rete.
Vi è il precedente Avio/GE, recentemente richiamato in relazione alla Telecom dal sottosegretario Baretta. Indubbiamente, il governo si trova in una posizione di maggior forza, anche per cercare di convincere Telefonica, come invocato dal segretario del Partito Democratico in un’intervista del 2 gennaio, allo scorporo della rete.
La partita però non è ancora chiusa. È trapelata dalla Commissione europea la notizia secondo la quale Telefonica starebbe monitorando attentamente la normativa italiana, alla luce delle norme sul mercato interno.
La distinzione tra ciò che è lecito o illecito nella materia risulta quanto mai opinabile, poggiando sull’interpretazione di una complessa giurisprudenza comunitaria. Certamente, una maggiore lungimiranza in sede di stesura della legge del 2012 e d’approvazione del primo regolamento attuativo avrebbe evitato l’adozione di una mossa che, seppur necessaria, potrebbe apparire dettata da un intento protezionistico.
Opzione Telco
Potrebbe aprirsi un secondo fronte per Telefonica. La vigente normativa sull’offerta pubblica di acquisto (Opa) ne condiziona l’obbligatorietà al superamento del 30% del capitale di una società quotata. Telefonica acquisirebbe il controllo di una società non quotata (Telco) che controlla Telecom senza superare la soglia del 30%. Dunque l’obbligo non scatterebbe.
Un ordine del giorno adottato dal Senato nell’ottobre 2013 ha però invitato il governo a modificare la legge sull’Opa aggiungendo una seconda soglia legata all'accertata situazione di controllo di fatto sulla società.
Una proposta in tal senso, presentata dal presidente della Commissione finanze del Senato come emendamento alla legge di stabilità, è stata peraltro accantonata. Il governo non prevede al momento alcun intervento in materia di Opa.
Anche in questo caso giocano un ruolo centrale i vincoli europei. La direttiva 2004/25 lascia agli stati la determinazione della soglia alla quale è legato l’obbligo di Opa. Dunque, l’introduzione delle modifiche proposte non risulterebbe necessariamente in contrasto con la direttiva, anche se la maggior parte degli stati membri è allineata al modello che definisce una soglia fissa al 30%.
Tuttavia, una modifica ad personam della normativa, sostanzialmente anche se non formalmente a effetto retroattivo, potrebbe suscitare ulteriori dubbi quanto all’esistenza di una volontà discriminatoria.
Marco Gestri è Professore di diritto internazionale nell’Università di Modena e Reggio Emilia e nella Johns Hopkins University, SAIS Europe.
domenica 12 gennaio 2014
Industria della Difesa: nuove prospettive
Industria della difesa Finmeccanica, il dado è tratto Michele Nones 08/11/2013 |
Su questa decisione si è discusso per un decennio senza risultati e nemmeno la sua ufficializzazione, nel 2011, aveva consentito di fare dei passi avanti in questa direzione. Va quindi dato atto al nuovo vertice aziendale di aver conseguito un primo risultato di grande importanza.
Focus necessario
Alla base di questa strategia vi sono poche semplici considerazioni sulla realtà di Finmeccanica. Questa è stata fino ad ora impegnata in troppi settori. In molti di questi non ha le dimensioni per competere sul mercato globale. In aggiunta, non ha le risorse umane e finanziarie per sostenere adeguatamente tutti questi settori. Infine, ha un livello eccessivo di indebitamento. Il ritardo della riorganizzazione non aiuta, così come non lo sta facendo la riduzione delle spese militari in alcuni suoi importanti mercati di riferimento, fra cui quello nazionale.
Di qui la necessità di una sua concentrazione e specializzazione nelle aree di eccellenza tecnologica dove da sola o in collaborazione con altri partner internazionali potrà continuare a rimanere un player a livello globale.
In questo quadro, è del tutto evidente che le attività puramente civili ed estranee, come energia e trasporti, non potevano continuare a essere presidiate. Nel secondo caso giocano poi negativamente le costanti e rilevanti perdite, nonostante i ripetuti tentativi di porvi rimedio attraverso numerose ristrutturazioni.
Condizionamenti
In questi termini la soluzione era facilmente individuabile, ma l’esperienza di Finmeccanica ha dimostrato quanto sia ancora forte il condizionamento politico e sociale, giocato, per altro, tutto in difesa di uno status quo e di un rinvio senza fine di ogni decisione. Un atteggiamento trasversalmente diffuso fra i nostri decisori politici che, nelle imprese partecipate dallo stato (in Finmeccanica il 30%), assume un potere di veto difficilissimo da rimuovere.
Nello scorso decennio né i governi di centro-destra, né quello di centro-sinistra si sono dimostrati dei saggi azionisti, cercando di tutelare l’interesse nazionale sul piano strategico ed evitando di intromettersi nelle scelte industriali del gruppo.
Hanno, invece, favorito la ricerca della tranquillità sociale, anche se pagata a caro prezzo: nessun licenziamento dei dirigenti incapaci o infedeli (spesso “protetti” a livello politico), né chiusura di impianti inefficienti (e, nei pochi casi avvenuti, tempi poco compatibili con un mercato internazionale sempre più ferocemente competitivo).
Nel contempo, sono pesate la volontà dei vertici aziendali di mantenere una grande dimensione finanziaria (anche se raggiunta a discapito del rafforzamento del core business) e di non contrariare l’azionista pubblico, anche tenendo conto dei risultati economici non certamente brillanti. Il livello di indipendenza è così sceso progressivamente impedendo di fatto, fino ad ora, ogni capacità di manovra.
Lenta agonia
Da qui dovrebbe partire anche una seria riflessione sull’opportunità che in Italia si arrivi al più presto a una completa privatizzazione delle imprese, lasciando allo stato solo i poteri speciali previsti, limitatamente ai settori strategici, dalla nuova normativa del 2012.
L’attenzione per i problemi sociali derivanti dalle ristrutturazioni industriali dovrebbe, infatti, portare a gestire questi processi di trasformazione attraverso l’accompagnamento al pensionamento, la riqualificazione del personale, ma, soprattutto, creando condizioni favorevoli all’avvio di nuove attività nelle aree interessate.
Limitarsi a resistere significa solo una lenta agonia in cui si salvaguardano in qualche modo quanti stanno all’interno a discapito di quanti restano all’esterno (compresi i sub-fornitori) e soprattutto dei giovani in cerca di lavoro.
Questo condizionamento è risultato evidente anche nel caso di Ansaldo Energia dove Finmeccanica ha dovuto pagare pegno accettando di rimanervi, seppure con una quota irrilevante (il 15%) ancora per tre anni.
Per altro la soluzione dell’intervento del Fondo strategico italiano della cassa depositi e prestiti è dichiaratamente interlocutoria perché la società genovese aveva ed ha bisogno non di un partner finanziario, ma di un partner industriale “di mestiere” che garantisca la capacità di investimento tecnologico e l’espansione sul mercato internazionale.
Terapia tardiva
Fin dall’inizio, d’altra parte, la questione è stata impostata male, attribuendo la proposta di cessione alla necessità di fare cassa di Finmeccanica e non, invece, alla sua impossibilità di far fronte ai nuovi investimenti e al supporto che la società genovese richiede per rimanere efficiente e competitiva.
Purtroppo questo si verificherà con molto ritardo, ma nel nostro paese il fattore “tempo” non sembra essere preso in seria considerazione. Così si rischia, però, che un’iniziale terapia, per quanto intensa e dolorosa, non consenta al paziente di riprendersi e, alla fine, si debbano adottare misure molto più traumatiche.
Dopo questa decisione, la presenza di Ansaldo Breda in Finmeccanica ha ancora meno senso perché è rimasta l’unica attività “estranea” e, quindi, la priorità è ora quella di trovare rapidamente un gruppo in grado di integrarla. La sua situazione è talmente compromessa sul piano tecnologico, industriale, commerciale e finanziario che sarà comunque necessario accompagnare ogni ipotesi di soluzione con una rilevante dote.
Solo avendo la certezza che anche questo problema sarà tempestivamente risolto, Finmeccanica potrà affrontare nuove sfide all’interno del suo core business in una logica sia di internazionalizzazione di alcune attività dove da sola non può essere un player, sia di espansione e rafforzamento in Italia e all’estero.
L’aver finalmente stabilizzato il vertice aziendale consente di compiere le scelte necessarie. Il problema non è e non può però rimanere confinato al piano industriale. È necessario che l’Italia definisca una sua strategia nazionale nel settore delle alte tecnologie, assicurando il necessario supporto per la fase di ricerca, sviluppo e industrializzazione a livello sia nazionale sia europeo, a partire dal rifinanziamento della legge 808 che, analogamente agli altri grandi paesi europei, ha consentito di far crescere la nostra industria.
È con questa base tecnologica e industriale nazionale, guidata da Finmeccanica, che anche il nostro paese può partecipare alla costruzione di una capacità europea nell’aerospazio, sicurezza e difesa.
Michele Nones è direttore dell'Area sicurezza e difesa dello IAI.
mercoledì 8 gennaio 2014
Cefalonia. La situazione al 13 settembre
Circa alle ore 6 del mattino del 13, apparvero sul mare
due grosse motozattere tedesche con a bordo truppa e cannoni di medio calibro.
Esse, doppiata punta San Teodoro, si dirigevano su Argostoli.
Dice il capitano Apollonio: «All’alba, dalla prima e
quinta batteria del 33° venivano avvistati all’altezza di san Teodoro due
pontoni da sbarco tedeschi. Essi si dirigevano verso il porto di Argostoli con
l’evidente intenzione di rinforzare il presidio tedesco dislocato in città. Fui
chiamato al telefono dal capitano Pampaloni e dal tenente Ambrosini. Dopo un
colloquio brevissimo e concitato, considerata la gravità del caso e riaffermata
la nostra ferma volontà di portare la lotta fino in fondo, prendemmo la
decisione di aprire il fuoco. Intanto gli artiglieri, di loro iniziativa, erano
balzati ai pezzi, li avevano caricati e puntati. L’animazione era
irrefrenabile. Gli ufficiali di batteria ed i capi pezzo, fuori di sé,
chiedevano di poter sparare.
«Dal centralino della mia batteria gridai: prima, terza,
quinta batteria fuoco! Simultaneamente, le tre batteria, tra grande commozione,
aprivano il fuoco. Il mio ordine era la sintesi di tre volontà. Forse la
sezione da 20 della Marina (quella che dal dragamine era stata trasportata nel
caposaldo Pampaloni) precedette di qualche attimo il mio ordine. Tutte le
mitragliere della Marina entrarono in azione.
«La 208° batteria della Marina, sotto il comando dei
comandanti Mastrangelo e Barone, iniziava pure il suo tiro. La Marina aveva
mantenuto la sua parola!
«I pontoni tedeschi iniziavano subito la reazione con le
loro mitragliere. Nel contempo i semoventi tedeschi di Argostoli iniziarono un
ntrito fuoco contro le nostre batterie».
«Alle sei e quindici – informa il capitano Pampaloni – il
primo ferito italiano bagnò col suo sangue la terra di Cefalonia. Egli era
l’artigliere Cruciali Gino che nonostante quattro ferite alle braccia ed alle
gambe rifiutava di abbandonare il pezzo. In seguito gli venne amputato
l’avambraccio destro».
«I pontoni tedeschi – continua l’Apollonio – duramente
colpiti cercavano di sottrarsi al fuoco riparandosi dietro San Teodoro, ma qui
vennero a cedere sotto il tiro di una batteria da 152 della Marina in
postazione a Minies. Ben presto uno dei pontoni veniva affondato mentre
l’altro, fortemente avariato con feriti e morti a bordo, innalzava bandiera
bianca. Il tiro però veniva proseguito contro il comando tedesco in Argostoli e
contro il magazzino tedesco a San Teodoro».
«In città intanto – dice il capitano Pampaloni – soldati
italiani e patrioti greci fecero prigionieri dei tedeschi, ne ferirono altri ed
uccisero un ufficiale.
«Il mare si scomparse di naufraghi tedeschi, morti e
feriti.
«Notai però che i fanti si erano mantenuti estranei».
«I tedeschi – dice P. Formato – si difesero con violenti
tiri dei semoventi di Argostoli e dei cannoni di Lixuri. Morti e feriti da una
parte e dall’altra. Ma le due motozattere tedesche, colpite in pieno, divennero
tombe per la numerosa truppa che trasportavano.
«Invano il comando di divisione diramò ordini perentori
perché si cessasse immediatamente il fuoco. Alcuni comandanti di artiglieria si
rifiutarono apertamente di obbedire. Talune sezioni di artiglieria si
spostarono di propria iniziativa da diversi punti dell’isola verso la città».
«La fanteria – commenta il capitano Apollonio – non era
intervenuta nella misura stabilita. Perché? Quando ne chiesi i motivi, mi fu
risposto che l’azione era cominciata così all’improvviso che non vi era stato
tempo e modo di predisporre l’attacco. In un secondo tempo, poi, anche essa
aveva ricevuto l’ordine dal comando della divisione di non muoversi».
Il fuoco d’artiglieria contro le motozattere tedesche
durò circa mezz’ora.
«Ad un certo punto però – dichiara l’Apollonio – mi
perveniva un ordine scritto, firmato dal gen. Gandin, di cessare il fuoco
perché i tedeschi avevano chiesto di riprendere le trattative su altre basi.
Avvertii allora le batterie che non appena i semoventi tedeschi avessero
taciuto, anche noi dovevamo fare altrettanto. Dopo pochi minuti, infatti, il
fuoco cessò da entrambe le parti».
Pare che la proposta al comandante della divisione di
riprendere le trattative su nuove basi sia stata avanzata, dietro ordine del
ten. col. Barge, da un capitano tedesco residente in Argostoli quale
rappresentante del suo comando.
«Appena cessate la cannonate – testimonia il capitano
Bronzini – ammara nel golfo di Argostoli un idrovolante tedesco. Porta
l’inviato del comando superiore germanico. Infatti poco dopo si presenta al
comando di divisione un colonnello tedesco (di cui ignoro il nome) seguito da
alcuni altri ufficiali e dal ten. col. Barge. E’ con loro anche un capitano
italiano d’aeronautica. Questi si presenta a noi ufficiali, che in quel momento
ci trovavamo dinanzi all’ufficio del generale, e tendendoci la mano disse:
stringo la mano ad amici od a nemici? Nostro stupore. Già, - continua il
capitano – in Grecia l’armata ha dato le armi ai tedeschi, il generale
Vecchierelli è d’accordo con loro. Tutta l’aeronautica è passata ai tedeschi.
C’è rimasta la «Acqui» a fare tante storie e, se continua così, finirà per
commettere una pazzia.
«Non facciamo in tempo a rispondergli perché entra con i
tedeschi nella stanza del generale.
«Le sue parole suscitano in noi una sgradevole
impressione: come può un ufficiale italiano chiamare «pazzia» il fermo
proposito di un’intera divisione di salvaguardare il proprio onore?».
Nella mattinata stessa, mentre il terzo battaglione della
317° fanteria arretrava, come sappiamo, da Kardakata ad Argostoli, il secondo
battaglione dello stesso reggimento si doveva trasferire – per ordine del
comando della divisione – da Frankata a Razata.
Il secondo
spostamento, conseguenza del primo, aveva lo scopo di ricostituire, col grosso
del 317° fanteria ed in zona più arretrata, il fronte del settore nord.
Il comandante del 317° fanteria, col. Ricci, aveva perciò
ordinato che le munizioni del secondo battaglione fossero approntate sulla
rotabile di Razata per essere trasportate dagli autocarri sulle nuove
posizioni.
«Allorché – dice il capitano Apollonio – giunse l’ordine
di trasportare sulla strada le munizioni, i soldati si ribellarono. Un sottotenente
comandante di un plotone mortai si mise
a capo dei rivoltosi invitandoli ad agire d’iniziativa perché era ormai
evidente che si trattava di un inganno e che le munizioni erano state là
trasportate per essere versate ai tedeschi. Due mitragliatrici venivano puntate
sugli autocarri che dovevano effettuare il trasporto. Un soldato, poi, sparava,
ferendolo leggermente, contro il comandante del battaglione, maggiore Fanucchi,
che tentava in motocicletta di raggiungere Argostoli per riferire dell’accaduto.
Intervenne infine il col. Ricci, il quale, fatto adunare il battaglione, esortò
i soldati alla calma promettendo che «mai si sarebbero cedute le armi ai
tedeschi» e poi, indicando la Bandiera e singhiozzando, gridò: «manteniamoci
almeno degni, nella sventura, delle nostre tradizioni!».
Solo a tarda sera il battaglione, convinto del vero scopo
del movimento dall’azione persuasiva degli ufficiali, potè trasferirsi a
Razata.
Durante la stessa notte giunse al gen. Gandin una
comunicazione del comando superiore tedesco nella quale si chiedevano i nomi
degli ufficiali italiani comandanti delle batterie che la mattina avevano
aperto il fuoco contro le motozattere.
Il gen. Gandin rispose con un seco rifiuto.
«Nel colloquio tra il gen. Gandin e l’inviato tedesco –
scrive il capitano Bronzini – non so con precisione che cosa sia stato detto.
Ma è certo ormai che i tedeschi vogliono le nostre armi, i nostri magazzini ed
in cambio non garantiscono nulla».
Dice il capitano Apollonio: «Seppi molto tempo dopo che
il colonnello tedesco avrebbe avuto l’incarico di invitare il gen. Gandin ad
abbandonare la divisione per recarsi in Italia ad assumere la carica di Capo di
S. M. della costituenda armata repubblicana. Ma in seguito al fatto d’arme del
mattino, il colonnello tedesco non avrebbe ritenuto più opportuno avanzare tale
proposta. Furono iniziate invece nuove trattative».
«Al comando divisione – scrive il capitano Pampaloni –
continuavano le trattative. Era giunto in aeroplano un rappresentante del
comando tedesco di Atene. I tedeschi sembravano intransigenti: ma ora sembrava
che il comando della divisione fosse deciso a non cedere».
«Verso le ore 12 – dice il capitano Bronzini – l’inviato
tedesco col suo seguito ripartirono in aereo per Atene.
«Il comandante
della divisione si riservava una risposta definitiva per le ore 12 del giorno
14».
«Nel tardo pomeriggio – riferisce l’Apollonio –
trapelavano delle indiscrezioni circa il tenore delle nuove trattative.
«La «Acqui» si sarebbe dovuta concentrare nella zona di
Samos, Digaletu, Porto Poros.
«Essa avrebbe mantenuto tutte le armi con la possibilità di portarsele in Italia nel caso
ci fosse stato sufficiente tonnellaggio. Era ovvio che la divisione sarebbe
stata trasportata nell’Italia occupata dai tedeschi. Le batterie della Marina e
della contraerea dovevano invece rimanere in posto.
«In un primo momento, i soldati, al solo sentire la
parola Italia, cedettero che fosse questa la soluzione ideale».
Siamo, così, al tardo pomeriggio del giorno 13. Il gen.
Gandin, ritenendo soddisfacenti le conclusioni raggiunte nelle trattative col
colonnello tedesco, diramò ai reparti dipendenti l’ordine di iniziare il
trasferimento per il concentramento nella zona Samos, Digaletu, Porto Poros.
Il capitano Bronzini non fa cenno a questo ordine.
Ma P. Formato così scrive: «Il risultato delle trattative
parve distendere un po’ i nervi di tutti.
«Infatti il comando di divisione comunicò ufficialmente a
tutti i reparti che si era raggiunto un pieno accordo, mediante il quale la
divisione avrebbe raggiunto quanto prima la Patria portando seco tutte le armi
sia pesanti che leggere.
«Si invitava quindi alla serenità e alla calma essendo
stato tutelato in pieno – diceva il comunicato – l’onore della divisione e
dell’esercito.
«Seguivano gli ordini di spostamento di tutti i reparti
verso la regione di Samos, dove si sarebbe raccolta la divisione in attesa
dell’imbarco».
Dice il capitano Pampaloni: «A sera tardi il colonnello
Romagnoli mi telefonò per avvertirmi, con mio stupore, che i tedeschi avevano accordato
di riunire tutti gli italiani in un’ampia zona nei pressi di Samos in attesa
dell’imbarco per l’Italia: ci sarebbero state lasciate tutte le armi. Il colonnello Romagnoli insistette per convincermi
che non potevamo pretendere di più dato che non tutti gli Italiani erano decisi
ad una azione energica.
«Infatti nella nottata stessa mi recai in autocarretta al
comando di reggimento, al comando di divisione, ai comandi di tre battaglioni
di fanteria, mi incontrai con molti ufficiali e mi resi conto che la
maggioranza accettava questa decisione.
«A malincuore, ritornato nel mio caposaldo, detti gli
ordini per preparare il trasferimento».
«Durante la notte però –continua P. Formato – tanto
presso il comando di divisione che presso tutti gli ambienti militari si venne
a sapere che il comando superiore tedesco si rifiutava, per il momento, di
caricare insieme con le truppe anche le armi pesanti, a causa, diceva, della
scarsezza dei mezzi navali da trasporto.
«Codeste armi, dunque, avrebbero dovuto essere depositate
a Samos, in attesa di poterle far proseguire appena possibile.
«Da parte di tutti si vide, in questo nuovo contrattempo,
unanimamente ritenuto un pretesto, l’inizio di un tranello e di un inganno.
«Frattanto durante la notte, erano giunti glia artiglieri
delle due batterie catturate dai tedeschi
nel settore di Lixuri. Sparsisi far la truppa
raccontarono ai compagni che, sebbene si fossero arresi senza combattere, una
volta disarmati, erano stati tenuti per mezza giornata al muro con le
mitragliatrici puntate contro, svillaneggiati e maltrattati, in tutti i modi,
anche alla presenza della popolazione locale.
«Queste ed altre notizie fecero divampare ovunque un
incontenibile odio che si esternava, in tutti, con feroci propositi di
vendetta.
«In conseguenza di ciò alcuni reparti cominciarono a
rifiutarsi di obbedire all’ordine di trasferimento.
«Molti comandanti telefonarono che le loro truppe
rifiutavano di muoversi in alcun modo e che anzi diventavano sempre più
minacciose».
«Verso sera – scrive il capitano Apollonio – il
turbamento fra ufficiali e soldati per l’ordine di movimento diveniva sempre
più manifesto. Si diffondeva fa i soldati la voce che il generale Gandin
volesse tradire. Da più parti accorrevano volontari che reclamavano di far
prigioniero il generale o addirittura ucciderlo.
«Senonchè, verso le ore 1,30 del 14 – continua il
capitano Apollonio – giungeva dal gen. Gherzi ai comandanti di battaglione del
17° fanteria un fonogramma urgentissimo con l’ordine di invitare i soldati ad
esprimere il proprio parere sui tre punti: contro i tedeschi, con i tedeschi,
cessione delle armi».
«Contemporaneamente – dice P. Formato – ufficiali,
espressamente a ciò incaricati dal gen. Gandin, fecero oralmente conoscere a
tutti i reparti che l’intenzione del generale era orientata verso un’azione
decisa contro i tedeschi».
Che cosa era avvenuto nel frattempo presso il comando
della «Acqui» per determinare un così brusco ed immediato cambiamento?
Dice il capitano Apollonio:«E ciò (ossia l’intenzione
tedesca di far lasciare a Samos le armi pesanti) doveva rispondere a verità
perché il generale, fidandosi orami poco delle assicurazioni fornitegli dal
comando germanico circa l’osservanza delle clausole dell’accordo, cominciò ad
orientarsi verso l’idea di un’azione decisa».
E P. Formato: «Il generale stesso, accortosi che le
clausole non sarebbero state mantenute, incominciò ad orientarsi verso l’idea
di un’azione decisa».
Senza dubbio, le riserve tedesche circa l’imbraco delle
armi pesanti avevano influito sull’animo del generale. Come pure avevano
influito le notizie dell’agitazione tra le truppe in seguito all’ordine di
concentramento nella zona di Samos.
Ma un riferimento più sicuro è dato dal capitano
Bronzini.
«Giungeva intanto – questi dice – la risposta del Comando
Supremo italiano al radiogramma inviato dal generale Gandin la notte tra l’11
ed il 12 attraverso il radioponte di Corfù. Era un cifrato a firma «generale
Francesco Rossi» che ordinava di resistere alle richieste tedesche confermava l’ordine governativo dell’8
settembre.
«La divisione della «Acqui» - prosegue il capitano
Bronzini – è ormai chiara: l’ordine del Comando Supremo elimina ogni dubbio. La
situazione generale appare evidente: nel continente l’11° armata si è lasciata
ingannare dai tedeschi ed ha ceduto alle loro richieste. Nelle Jonie, Santa
Maura e Zante sono nelle mani tedesche. Soltanto Cefalonia e Corfù ancora
resistono.
«La lotta è impari, ma l’onore militare non ammette che
una via: la lotta aperta e leale, come
disse il 9 il tenente Fauth; lotta fra soldati che obbediscono entrambi agli
ordini della patria».
Nella notte stessa – informa lo stesso capitano – il gen.
Gandin diramava il primo ordine inteso a fare assumere alle truppe uno
schieramento intonato alla nuova situazione.
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domenica 22 dicembre 2013
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